Ricordi

Se c’è un elemento che caratterizza gli abitanti di Roccanolfi è la bontà di ciascuno di loro. Qui ci si ama e ci si odia ma, allo stesso tempo, vi è un unico filo conduttore che collega e unisce ciascun abitante: l’amore per un luogo così meraviglioso e la voglia di divertirsi, tutti insieme. Tradizioni di condivisione tramandate da tempi antichi e ancora oggi fortemente sentite.

La Rocca e i Roccani

In passato Roccanolfi era un paesino popolato tutto l’anno, indubbiamente molto più di oggi. C’erano i mestieri di una volta fatti di persone semplici. C’era il piccolo commerciante che vendeva beni di prima necessità, le cabine telefoniche, la transumanza dei pastori, la pasta e il sugo fatti in casa. Si lavorava il maiale che poi si metteva via per tutto l’anno, si giocava a campana e a gennaio la befana portava in dono i mandarini a chi era stato bravo.

C’era la festa delle ragazze, il furgoncino ambulante che passava una volta a settimana con i beni di prima necessità, c’erano le numerose feste in piazza e i personaggi folkloristici rimasti nella storia del paese. C’erano i piccoli litigi ma c’era, allora come oggi, la voglia  di condividere momenti di vita per stare insieme.

Poi nel tempo il cambiamento ha portato poco a poco con sé anche la necessità di spostarsi per trovare migliori situazioni di lavoro; ci sono stati i terremoti che hanno devastato il centro-italia, come quello del 1979, quello del 1997 e l’ultimo nel 2016; insomma, un insieme di eventi e circostanze che hanno portato molte persone a lasciare il paese senza però mai dimenticarlo, soprattutto nel periodo estivo.

Ciascuno, per come può, ce la mette tutta per mantenere viva la tradizione, consapevole del grande patrimonio culturale che porta con sé.

Ad oggi infatti Roccanolfi continua a festeggiare tre importanti celebrazioni:

  • la festa di Sant’Andrea (patrono di Roccanolfi) nel mese di novembre,
  • la festa di Sant’Antonio da Padova il 13 giugno,
  • la festa di San Rocco il 16 agosto.

Pranzo o cena, messa e processione con banda musicale; chi celebra questi momenti  insieme ai paesani ne può ripercorrere immediatamente la tradizione, l’amore e il divertimento che negli anni hanno sempre caratterizzato Roccanolfi e i suoi abitanti.

Ad essere celebrati sono i Santi ma anche il paese stesso, i nonni, le antiche tradizioni, affinché questi non vengano mai dimenticati; momenti importanti per ridere e scherzare, ricordare e ritrovarsi.